Indirizzo di studi

Tecnico Economico - Amministrazione Finanza e Marketing

Quando si sceglie di frequentare un istituto tecnico, l'obiettivo è acquisire conoscenze pratiche piuttosto che teoriche. Questo tipo di scuola offre agli studenti non solo una solida base teorica nelle materie di cultura generale e specifiche, ma anche l'opportunità di acquisire esperienze pratiche fin dai banchi di scuola. Questa è la ragione per cui i diplomati in amministrazione, finanza e marketing hanno maggiori possibilità di trovare lavoro rispetto ai diplomati di un liceo. Tuttavia, se si scopre di essere particolarmente portati per lo studio, c'è sempre l'opzione di iscriversi all'università.

Alla fine del corso di studi, i diplomati in questo campo hanno competenze specifiche nei macro fenomeni economici nazionali e internazionali, nella normativa fiscale e nei processi aziendali. Sono in grado di utilizzare strumenti di marketing, prodotti finanziari ed economia sociale. Oltre alle competenze professionali, hanno anche competenze linguistiche e informatiche che consentono loro di contribuire al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'azienda.

 

L'obiettivo dell'indirizzo amministrazione, finanza e marketing è creare professionisti in grado di:

- Adattarsi con flessibilità a vari contesti e affrontare il cambiamento;

- Conoscere e utilizzare metodi, strumenti e tecniche contabili in linea con i principi nazionali e internazionali;

- Interpretare documenti amministrativi e finanziari aziendali e gestire l'ambito fiscale di un'azienda;

- Svolgere attività di marketing;

- Conoscere i processi di organizzazione, gestione e controllo di un'azienda;

- Utilizzare tecnologie e software, nonché due lingue straniere;

- Individuare le caratteristiche del mondo del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane;

- Gestire il sistema di rilevazione aziendale, controllo e analisi dei risultati;

- Inquadrare l'attività di marketing e le politiche di mercato.

Sbocchi lavorativi

Dopo aver svolto due anni di praticantato, è possibile ottenere l'iscrizione al Collegio dei Ragionieri Commercialisti e iniziare a esercitare la libera professione. Inoltre, la frequenza di un corso specifico consente di esercitare la professione di consulente del lavoro, promotore finanziario, controller e addetto al servizio clienti.

 

Per coloro che hanno conseguito il diploma di amministrazione finanza e marketing, ci sono numerose professioni emergenti e in forte espansione sul mercato del lavoro, tra cui:

- il Controller, che svolge un ruolo di supporto all'amministratore delegato nella gestione del business;

- il Treasure, che si occupa delle relazioni con le banche e propone soluzioni finanziarie;

- il Tecnico Commerciale, che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazione e immagine del prodotto;

- l'Addetto al Servizio Clienti, l'Assistente di Marketing, l'Operatore di Teleselling, l'Operatore Telemarketing, l'Analista dei Costi, l'Analista di Bilancio, il Revisore Aziendale, il Tributarista, il Tecnico degli Scambi con l'estero, il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti.

 

Invece, per coloro che preferiscono un lavoro dipendente, ci sono numerose opportunità sia nel settore privato, come imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative, finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali (notaio, avvocato, commercialista, consulente del lavoro), amministrazioni condominiali, impianti tecnologici, consorzi e cooperative, sia nel settore pubblico, come Stato, Regioni, Province, Comuni e A.S.L.

Sbocchi universitari

Chi ha conseguito il diploma in amministrazione, finanza e marketing può accedere a tutte le facoltà universitarie, ma quelle più affini sono:

- Economia e Commercio;

- Giurisprudenza;

- Scienze Politiche;

- Politecnico – sezione gestionale ed amministrativa;

- Scuola di Amministrazione Aziendale;

- Corsi professionali post-diploma.

Quadro orario settimanale

Download
QUADRO ORARIO SETTIMANALE
QUADRO ORARIO SETTIMANALE.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.4 KB

Richiedi informazioni

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti