· 

I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).

I percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO) sono progetti che prevedono la partecipazione degli studenti di scuole secondarie di secondo grado di tutti gli indirizzi. Questi percorsi, introdotti in Italia nel 2019, offrono agli studenti la possibilità di integrare la tradizionale formazione in aula con esperienze formative presso imprese o enti convenzionati, laboratori della scuola o ambienti di simulazione. Si mira a sviluppare competenze chiave per l'apprendimento permanente, con valenza orientante, al fine di favorire l'acquisizione di competenze trasversali per il mondo del lavoro.
È importante sottolineare che durante queste attività esterne, la tutela della salute e sicurezza degli studenti è garantita dalla normativa vigente e che tali attività non si configurano come lavoro. La partecipazione agli PCTO è prevista per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno e la valutazione degli apprendimenti acquisiti ha un impatto sulle valutazioni disciplinari e comportamentali.
I PCTO sono disciplinati da norme che risalgono alle riforme della scuola degli anni Duemila, che hanno posto l'accento sulla centralità della persona e sulla qualità del suo apprendimento, in linea con gli orientamenti europei. In questo modo, si cerca di garantire agli studenti una formazione completa ed efficace per affrontare le sfide del mondo del lavoro e della vita adulta in generale.
La Legge di Bilancio del 2019 ha rinominato l'alternanza scuola-lavoro (ASL) come "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento" (PCTO), senza abrogarne le norme ma apportando alcune modifiche. La durata minima dei percorsi è stata ridotta, portando a una riduzione del finanziamento commisurato alle ore svolte.
La ridenominazione del 2019 ha evidenziato le finalità prioritarie dei percorsi, già presenti nell'ASL, che sono lo sviluppo di competenze trasversali e di attitudini orientative. Con l'introduzione dei PCTO nel 2019, sono state affrontate alcune questioni aperte dell'ASL, come il riconoscimento degli apprendimenti acquisiti e l'ambiguità del termine "lavoro". Le Linee Guida allegate al D.M. 774/2019 forniscono informazioni sul quadro di riferimento e indicazioni sulle modalità di attuazione dei PCTO, riprendendo i contenuti delle norme precedenti e facendo riferimento ai documenti europei sull'apprendimento permanente e sul riconoscimento delle competenze acquisite.

Scrivi commento

Commenti: 0