· 

L’economia della provincia di Ragusa.

L'economia della provincia di Ragusa, situata nella regione siciliana, si basa principalmente sull'agricoltura, l'allevamento, la pesca e il turismo.
L'agricoltura è una delle principali attività economiche della provincia di Ragusa. In particolare, si coltivano agrumi, olive, mandorle, carciofi, pomodori e patate. Inoltre, la provincia è nota per la produzione di vino, in particolare il Nero d'Avola e il Cerasuolo di Vittoria, che hanno ottenuto la denominazione di origine controllata (DOC).
L'allevamento è un'altra importante attività economica della provincia di Ragusa. Si allevano principalmente bovini, ovini e caprini, che vengono utilizzati per la produzione di carne e latte.
La pesca è un'altra importante attività economica della provincia di Ragusa, grazie alla presenza del mare. Vengono pescati soprattutto tonno, pesce spada, sardine e acciughe.
Infine, il turismo rappresenta un settore in crescita nell'economia della provincia di Ragusa. La provincia è famosa per le sue spiagge, le città barocche come Ragusa Ibla e Modica, e i siti archeologici come la Necropoli di Pantalica, che è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
In generale, l'economia della provincia di Ragusa si basa su attività tradizionali e su una forte identità territoriale, che valorizza le risorse naturali e culturali della zona.

Scrivi commento

Commenti: 0