· 

100 giorni alla maturità!

La data tanto attesa è finalmente stata fissata: il 21 giugno 2023 avrà inizio l'esame di maturità con la prima prova scritta, che darà il via alla sessione dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico 2022/2023. È stato il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a firmare l'ordinanza che definisce l'organizzazione e le modalità di svolgimento dell'esame, lo scorso 10 marzo. Oggi, lunedì 13 marzo, mancano esattamente 100 giorni all'inizio della maturità.

Dopo l'emergenza sanitaria, che ha costretto a modificare le modalità di svolgimento negli ultimi anni, finalmente quest'anno tutte le prove scritte saranno a carattere nazionale, a eccezione degli istituti Professionali di nuovo ordinamento. 

Il voto finale dell'esame di Stato sarà espresso in centesimi, con un punteggio massimo di 100 e la possibilità della lode. Tuttavia, il punteggio minimo per superare l'esame è di 60/100. Ci saranno massimo 40 punti per il credito scolastico, massimo 20 punti per il primo scritto, massimo 20 punti per il secondo scritto e massimo 20 punti per il colloquio. Ma la commissione potrà assegnare fino a 5 punti di "bonus" per chi ne ha diritto.

Insomma, il cammino verso la maturità è ormai delineato e i ragazzi dovranno prepararsi al meglio per affrontare le sfide che li aspettano, sapendo che l'esame di Stato rappresenta una tappa importante della loro vita scolastica.


Scrivi commento

Commenti: 0